Trattamento viso ayurvedico: Il Massaggio Mukhabhyanga

L’approccio ayurvedico al benessere sappiamo essere prima di tutto di natura olistica, ma si potrebbe anche definire di natura sottile: questo perché dove normalmente noi vediamo un inestetismo, l’Ayurveda vede un sottile disequilibrio della fisiologia ed è su questo che essa si focalizza. In particolare, questa disciplina ci insegna che una fisiologia non in equilibrio, dove c’è quindi una situazione dove i tre Dosha non sono in perfetta armonia, è data da un uso improprio degli organi di senso. È per questo che la cura del viso, sede di tutti gli organi di senso, riveste un ruolo particolarmente importante quando si vuole parlare di benessere in Ayurveda.

Gli inestetismi a livello della pelle del viso sono causati da un accumulo di Ama, ovvero di tossine generate sia da fattori ambientali come lo smog, la temperatura e il sole, ma anche da fattori quali lo stile di vita stressante o una dieta non equilibrata. La presenza di tossine all’interno del corpo sappiamo tradursi in una situazione di disequilibrio dei Dosha, ed è proprio questo disequilibrio è ciò su cui vanno ad agire i trattamenti ayurvedici. Infatti, facendo il procedimento contrario a quello descritto prima: se i Dosha sono in equilibrio significa che non ci sono tossine e se non ci sono tossine significa che non ci sono inestetismi e che la pelle appare radiosa, liscia, idratata, sana ed elastica.

Le speciali manualità di questo massaggio sono volte a pacificare i Dosha in profondità e, grazie anche ai ricchi oli ayurvedici, portano grande nutrimento ai tessuti e a tutti gli strati cutanei.
L’azione equilibrante sui Dosha ha quindi come diretto beneficio quello di attenuare le rughe e alleviare le microtensioni presenti nei muscoli del viso portando la persona ad un livello di rilassamento e benessere profondi. Inoltre, ha delle sorprendenti proprietà detossinanti e tonificanti che rendono la pelle da subito più luminosa e più tonica; migliorandone il colorito e favorendo l’eliminazione delle cellule morte.

Ecco quindi che il massaggio al viso, il Mukhabhyanga (in sanscrito Mukha= viso), colonna portante dei protocolli viso di Vedica Cosmetics, diventa un momento da non tralasciare quando si intraprende un percorso di benessere ayurvedico.